A cosa servono?

I motori passo-passo sono largamente impiegati sia nelle applicazioni consumer che in quelle industriali.

Motore passo passo applicazione Nelle macchine da ufficio, come ad esempio stampanti, fax, scanner, ecc. il motore passo-passo è impiegato per l’avanzamento della carta e per la movimentazione delle testine di stampa.

L’industria utilizza il motore passo-passo nelle etichettatrici, nelle macchine automatiche di riempimento e confezionamento, nei centri di lavoro CNC, nelle roccatrici, nei telai, ecc.

Gli impianti fotovoltaici di ultima generazione ne fanno uso per realizzare l’inseguimento solare.

Il motore passo-passo è in grado di erogare una coppia molto elevata a basso numero di giri ed è in grado di mantenere il carico fermo in posizione senza vibrazioni o pendolamento. Queste caratteristiche lo rendono l'alternativa ottimale al classico gruppo motore/riduttore, con il vantaggio di migliorare il rendimento del sistema, eliminare i giochi meccanici, semplificare il montaggio ed abbattere i costi.

Le applicazioni che richiedono accelerazioni e frenate repentine traggono vantaggio dell'elevato rapporto coppia/inerzia del rotore.

La totale assenza di componenti delicati all'interno del motore (come resolver o encoder) o soggetti a rapida usura (ad esempio non esistono contatti striscianti) rende il motore passo-passo privo di manutenzione ed un'ottima scelta in tutte le applicazione ostili dove è richiesto un funzionamento continuo ed affidabile.

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies