Axial/Radial Load – Massimo carico assiale e radiale

Indica il massimo carico che è possibile applicare all’albero del motore in direzione radiale o assiale.

Il superamento dei valori indicati dal costruttore, anche se apparentemente sembra non danneggiare il motore, provoca un’usura prematura dei cuscinetti, con conseguente formazione di gioco meccanico e blocco del rotore.

Il carico radiale deve essere applicato il più possibile vicino alla flangia del motore per minimizzare la flessione dell’albero. Il data sheet del motore oltre a riportare il valore della forza, solitamente espresso in N, indica anche il punto dove tale valore è tollerato. Se ad esempio il costruttore del motore indica un carico massimo radiale di 10N a 20mm dalla flangia significa che non potremo gravare con più di 1Kg circa l’albero del motore passo-passo nel punto che dista 20mm dalla flangia. Se il punto di applicazione della forza è più lontano dalla flangia il massimo carico tollerato si ridurrà, mentre avvicinandosi ad essa sarà possibile applicare un carico radiale maggiore.

Un accoppiamento rigido del motore con il carico non perfettamente in asse può generare forze radiali di valore molto alto. Per questo motivo è sempre preferibile utilizzare un giunto elastico, in grado di compensare piccoli disassamenti tra l’albero ed il carico.

Il carico assiale deve rimanere rigorosamente all’interno della specifica del costruttore in quanto in un motore passo-passo standard i cuscinetti interni non sono di tipo reggispinta ed una forza assiale continua li danneggia in breve tempo.

All’interno del motore passo-passo è presente una molla di precarica (solitamente alloggiata nella flangia posteriore) che annulla il gioco assiale del rotore mantenendolo sempre a contatto con la flangia (solitamente la flangia anteriore).
Se il carico applicato assialmente all’albero è in direzione opposta alla forza esercitata dalla molla di precarica, e di intensità superiore, il rotore e l’albero arretreranno all’interno del motore, con un gioco meccanico anche di alcuni mm.

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies