Holding Torque – Coppia statica
È la coppia di tenuta, ossia la coppia resistente offerta dal motore a rotore fermo, quando il motore è alimentato alla corrente nominale.
Si osservi che la corrente nominale è normalmente espressa in corrente efficace Arms.
Se si utilizza un azionamento con frazionamento del passo (ad esempio 1/8 di passo,
1/10 di passo, ecc.) è buona norma verificare che sia in grado di erogare il valore
di corrente efficace richiesto dal motore, diversamente non otterrete dal motore la
coppia indicata dal produttore.
Non è raro infatti trovare azionamenti caratterizzati in Ampere di picco o Ampere massimi
(Apk, Amax, Ipk o Imax) che limitano le prestazioni del motore passo-passo.
Ciò è facilmente verificabile confrontando la curva di coppia del motore abbinato
all’azionamento, con i dati presenti nel data sheet del produttore del motore.
Se la coppia statica (Holding Torque) riportata nel data sheet è maggiore
dalla coppia iniziale del motore, come mostrato nell’immagine sottostante, significa
che l’azionamento in questione non è in grado di erogare la corrente nominale
richiesta dal motore con conseguente penalizzazione della prestazioni.
Tipicamente la coppia di un motore passo-passo è espressa in N-m (Newton-metro) oppure oz-in (Once-pollice). Per convertire il valore da un’unità all’altra è sufficiente applicare le seguenti formule:
N-m = oz-in / 141.6
oz-in = N-m x 141.6
A parità di dimensione di flangia la coppia di un motore passo-passo può essere
variata variando la lunghezza dello statore (chiamato anche stack).
È buona norma verificare che per la flangia scelta esistano modelli di motore
con più e meno coppia rispetto alla scelta iniziale in modo da avere la possibilità
di cambiare con facilità il motore senza dovere intervenire sui fissaggi meccanici.