Capire i dati caratteristici
Ogni costruttore ha un suo modo di documentare le caratteristiche dei motori passo-passo, ma in tutti i fogli tecnici si incontrano i seguenti termini che è bene comprendere per utilizzare al meglio e nel modo appropriato il motore passo-passo.
- NEMA, indica le dimensioni della flangia del motore.
- Holding Torque (Coppia statica), è la coppia massima offerta dal motore alimentato alla corrente nominale con rotore fermo.
- Detent Torque (Coppia residua), è la coppia resistente che il motore offre quando non è alimentato.
- Rated Current (Corrente nominale), indica il valore di corrente che genera la Holding Torque (vedi sopra).
- Phase Inductance (Induttanza di fase), è il valore di induttanza di ciascuna fase del motore.
- Phase Resistance (Resistenza di fase), è il valore di resistenza di ciascuna fase del motore.
- Rotor Inertia (Inerzia del rotore), indica l’inerzia del rotore del motore.
- Step Angle (Angolo di passo), è lo spostamento che il rotore compie quando esegue un passo intero.
- Step Angle Accuracy (Accuratezza dell’angolo di passo), indica la differenza massima tra la posizione meccanica del rotore e la posizione elettrica (posizione comandata).
- Max temperature (Temperatura massima), è la massima temperatura a cui il motore può funzionare.
- Axial Load (Carico assiale), è il massimo carico che è possibile applicare in direzione assiale all’albero del motore.
- Radial Load (Carico radiale), è il massimo carico che è possibile applicare in direzione radiale all’albero del motore.
Nelle prossime pagine si affronterà nel dettaglio ogni singolo parametro.