Introduzione
I motori passo-passo sono attuatori elettrici sincroni che mantengono con precisione la propria velocità di rotazione e posizione senza l’ausilio di trasduttori di feedback, come ad esempio encoder o dinamo tachimetriche.
I motori passo-passo sono largamente impiegati nell’automazione industriale per la loro semplicità costruttiva e la conseguente affidabilità, oltre che per il costo particolarmente contenuto.
I motori passo-passo sono comunemente chiamati anche stepper motor.
Questo sito si propone di fornire le informazioni basilari per comprendere il funzionamento dei motori passo-passo ed il loro impiego.
Non si tratta di una trattazione esaustiva, con complesse formule matematiche e rigorosa teoria, ma piuttosto un approccio diretto e rapido alle informazioni basilari.
Attraverso una semplice ricerca in Google è possibile trovare ottimi tutorial sull’argomento, ma spesso sono di lunga consultazione e di difficile comprensione.
L’obbiettivo che ci siamo posti è di mettere il visitatore in condizione di decidere se il motore passo passo è ciò che gli occorre per la propria applicazione in non più di 10 minuti.
Ci auguriamo di esserci riusciti e siamo grati a chiunque voglia inviarci i propri commenti e suggerimenti scrivendo a .