Detent Torque – Coppia residua

È la coppia resistente che il motore offre quando non è alimentato.

Essa è prodotta dal magnete permanente contenuto nel rotore le cui linee di campo si richiudono attraversando lo statore (realizzato in materiale ferromagnetico) e si oppongono al movimento generando coppia resistente.

Normalmente la coppia residua non è molto elevata (circa 0,1Nm per un motore passo-passo NEMA34 di media lunghezza) ma spesso è sufficiente per tenere in posizione il carico anche in assenza di alimentazione. Questo è uno dei vantaggi che hanno i motori passo-passo rispetto ad altre tipologie di motore.

Esiste una falsa credenza che suggerisce di cortocircuitare le fasi del motore per mantenere il carico in posizione quando il motore è disalimentato; non solo ciò non è vero, in quanto il carico si muove comunque (anche se più lentamente), ma questa pratica può danneggiare permanentemente il motore in quanto in caso di movimento forzato la corrente nella fasi, generata dalla forza controelettromotrice, è fuori controllo e può facilmente superare i valori massimi previsti dal costruttore. È pertanto altamente sconsigliato cortocircuitare gli avvolgimenti del motore passo-passo.

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies