Max Temperature – Massima Temperatura

Indica la massima temperatura a cui il motore può operare continuativamente.

Normalmente la temperatura massima di esercizio di un motore passo-passo è compresa tra 70°C e 100°C.

Alcuni produttori esprimono la temperatura in °F (gradi Fahrenheit) anziché in °C (gradi Celsius). Di seguito sono riportate le formule utili per convertire la temperatura da un’unità di misura all’altra.

°C = (°F − 32) × 5⁄9

°F = °C × 9⁄5 + 32

Se nella vostra applicazione il motore passo-passo vi sembra eccessivamente caldo, per prima cosa verificate che ci sia un buon accoppiamento termico tra la flangia del motore e la struttura metallica di sostegno; è infatti la struttura che ha il compito di smaltire il calore generato dal motore.

Il montaggio del motore passo-passo su distanziali o su supporti termicamente isolati è altamente sconsigliato.

I costruttori normalmente caratterizzano i motori passo-passo montandoli su una piastra di superficie infinita (cioè molto grande) ed è pertanto normale che un motore in aria (non fissato sulla struttura) superi la massima temperatura ammessa, anche se alimentato alla corrente nominale indicata dal costruttore.

Il riscaldamento del motore dipende, oltre dalla corrente con cui è alimentato (riducendo la corrente la temperatura si riduce), dalla velocità di rotazione; maggiore è la velocità di rotazione e maggiore è il riscaldamento del motore.
Il carico applicato ha invece una minima influenza sul riscaldamento. In altre parole il motore a vuoto scalda pressappoco quanto il motore a pieno carico. Questo non deve sorprendere perché abbiamo visto nelle pagine precedenti che i motori passo-passo sono attuatori a corrente impressa che viene applicata al motore indipendente dal carico.

Se malgrado un corretto montaggio la temperatura del motore passo-passo resta elevata potete ricorrere ad una ventilazione forzata o all’applicazione di un dissipatore di calore.

Si rammenti infine che anche in assenza di rotazione il motore è percorso da corrente. Se a motore fermo non è richiesta coppia di mantenimento è possibile agire sull’azionamento di controllo per ridurre la corrente applicata ed ottenere così una riduzione del calore generato dal motore passo-passo.

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies