Step Angle – Angolo di passo

Indica lo spostamento angolare del rotore corrispondente all’esecuzione di un passo intero.

Normalmente questo valore è di 1,8° (motori da 200passi/giro) ma esistono anche motori con angoli di passo diversi.

La tabella sottostante mostra le divisioni più comuni con i corrispondenti angoli.

Numero di divisioni del giro Angolo del passo intero
48 7,5°
100 3,6°
200 (più comune) 1,8°
400 0,9°

I motori passo-passo possono eseguire posizionamenti con risoluzione superiore a quella del passo intero quando sono abbinati ad azionamenti capaci di frazionare elettronicamente il passo meccanico del motore.

In commercio esistono azionamenti in grado di dividere il passo interno in 2, 4, 5 o più parti. Gli azionamenti più evoluti sono in grado di dividere in 128 parti il passo intero raggiungendo la notevole risoluzione di 25.600 micropassi per giro. Questa tecnica è indicata con il nome di pilotaggio a micropasso (microstepping).

Le posizioni intermedie tra un passo intero e l'altro sono ottenute modulando opportunamente la corrente di fase (solitamente con andamento sinusoidale).
Quando si fa uso di questa tecnologia è molto importante assicurarsi che il valore efficace della corrente resti invariato tra un micro passo ed il successivo, diversamente la coppia erogata dal motore non sarà costante. Questa informazione è solitamente riportata nel manuale d’uso dell’azionamento o in alternativa potete chiederla al produttore dello stesso.

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies