Step Angle Accuracy – Accuratezza dell’angolo di passo

È un valore, normalmente espresso in gradi o percentuale dell’angolo di passo, che indica l’errore massimo di posizionamento che il rotore può compiere nell’esecuzione di un passo intero. Il dato è valido in assenza di carico applicato al motore (la presenza del carico può aumentare considerevolmente l'errore).

Normalmente un buon motore passo-passo offre una precisione migliore del 5% dell’angolo di passo intero, che significa che un motore da 200 passi/giro ha un errore di posizionamento inferiore a 0,09° ( (360/200)*5/100 ).

È importante notare che l’errore del motore è indipendente dalla risoluzione utilizzata sull’azionamento.

Essendo l’errore una percentuale dell’angolo di passo intero è possibile diminuirlo solo aumentando il numero di divisioni a giro. Se ad esempio usiamo un motore da 400 passi/giro, con una precisione dell’angolo di passo del 5% potremo apprezzare fino a 0,045°.

Si osservi infine che l’errore non è cumulativo ma si annulla ad ogni passo. In pratica l’errore indicato è il massimo errore che ci si può aspettare dopo un passo intero, dopo l’esecuzione di un quarto di giro, due giri o mille giri.

 

 
 Immagine: Motori con elettronica integrata e azionamenti passo-passo in pronta consegna - LAM Technologies